Poetessa e saggista, è tra le voci più acclamate della letteratura canadese contemporanea. Si è distinta come traduttrice dal greco antico e classicista, soffermandosi con particolare interesse sulla poesia di Saffo e sulla tragedia di Eschilo, Sofocle ed Euripide.
Le sue opere fondono assieme, con alterna preponderanza, versi, estratti di prosa, studi, dialoghi teatrali e traduzioni di classici antichi e contemporanei. Ha insegnato in molti atenei americani, tra cui le Università di Princeton e Berkeley.
Tra i numerosi riconoscimenti internazionali che le sono stati conferiti, due premi Griffin per la poesia, nel 2001 e nel 2014, e il premio Principessa delle Asturie, nel 2020. È, dal 2018, tra gli autori più accreditati per il premio Nobel per la letteratura.
Tra le sue opere tradotte in Italia, si ricorda: Autobiografia del Rosso (La nave di Teseo, 2020), Economia dell'imperduto (Utopia, 2020), Eros il dolceamaro (Utopia, 2021), La bellezza del marito. Un saggio romanzo in 29 tanghi (La Tartaruga, 2022), Decreazione (Utopia, 2023), Vetro, ironia e Dio (Crocetti, 2023).
Fonte immagine: sito web Utopia Editore